I momenti più importanti da fotografare in un matrimonio

Sai quali sono i momenti più salienti che dovranno assolutamente essere fotografati durante il matrimonio?

Quali sono gli scatti che da qui a 10 anni rievocheranno tantissime emozioni e gli stati d’animo più intensi?!

Non sei ancora esperta di tutte queste faccende da matrimonio e non vuoi assolutamente farti cogliere impreparata?

Allora ti consiglio di leggere questo articolo che sono sicura ti darà interessanti spunti su cui riflettere.

FOTO EMOZIONANTI DEL MATRIMONIO

Ho richiesto a Giulio Di Somma, fotografo di matrimoni a Salerno e titolare dello Studiozero89 quali sono tradizionalmente i momenti maggiormente richiesti dagli sposi e che tradizionalmente si inseriscono all’interno del servizio fotografico matrimoniale.

Ecco le linee guida!

 

1. FOTO CASA SPOSA

Quando ci si chiede quali sono le prime foto che un fotografo dovrebbe scattare il giorno di un matrimonio la risposta appare per lo più ovvia: sono quelle che hanno ad oggetto i preparativi a casa della sposa, il trucco e l’acconciatura.

La prima attenzione, infatti, sarà diretta alla protagonista del fatidico giorno che si accinge a raggiungere il proprio futuro marito.

Possono essere realizzati scatti particolari e cogliere dettagli coinvolgenti per la sposa avendo l’accortezza di non sottrarre tempo ai preparativi.

 

2. FOTO CASA SPOSO

Anche a casa dello sposo le emozioni sono più subbuglio che mai… la tradizionale scena del padre che aiuta il figlio a farsi il nodo alla cravatta è un classico senza tempo che solo a pensarci mi fa venire i brividi dall’emozione !!!

 

3. FOTO INGRESSO IN CHIESA

Ovviamente da non sottovalutare sono anche gli istanti che riguardano l’arrivo in chiesa della sposa, da quando scende dall’auto (o, comunque, dal mezzo scelto) fino a quando giungerà all’altare accompagnata da suo padre.

In più, è interessante ricordare che una delle usanze più radicate al giorno d’oggi vede la lunga attesa dell’arrivo della sposa anche da parte delle amiche il più delle volte scelte proprio come damigelle, le quali ricoprono un ruolo fondamentale e non potranno non essere presenti nelle foto del matrimonio.

4. CELEBRAZIONE IN CHIESA

Il giorno del matrimonio, inevitabilmente, trascorre all’insegna di forti emozioni non solo da parte degli sposi, ma anche dei parenti e degli invitati stessi.

Il momento centrale della cerimonia risulta essere importantissimo: esso, nello specifico, viene segnato dallo scambio delle fedi, il quale il più delle volte identifica proprio l’istante in cui la maggior parte dei partecipanti scoppia in un pianto di gioia.

Catturare le emozioni, i volti segnati dalle lacrime dolci, il bacio degli sposi è fondamentale per immortalare istanti che resteranno per tutta la vita indelebili non solo nell’album, ma anche nei ricordi.

 

5. FOTO LANCIO DEL RISO

Il lancio del riso rappresenta una tradizione che non può mancare in ogni matrimonio, in quanto momento non solo di divertimento, ma anche di gioia, in grado di coinvolgere adulti e bambini.

Dalle origini molto antiche, si tratta di una pratica finalizzata ad augurare agli sposi abbondanza, benessere, fertilità e prosperità.

Anche in questo caso il ruolo del fotografo diventa molto importante e la sua bravura diviene un momento fondamentale.

 

6. FOTO INGRESSO LOCATION

La location dove scattare le foto aventi ad oggetto i primi istanti in cui gli sposi vivono l’indescrivibile sensazione di essere marito e moglie, costituiscono un altro elemento dall’importanza fondamentale.

Gli sposi, il più delle volte, prediligono ambienti lontani dal caos delle moderne città, magari in mezzo ad ambientazioni più naturali possibili.

Spesso la scelta ricade tra il mare, la campagna o in luoghi che hanno un fascino senza tempo: dimore antiche, architetture storiche,etc. Tuttavia, la grande vastità di luoghi incantevoli che si trovano in Italia lascia l’imbarazzo della scelta.

Prima di iniziare i festeggiamenti, dunque, gli sposi si recano in prossimità di panorami mozzafiato al fine di permettere al fotografo di scattare foto meravigliose tanto da lasciare gli altri a bocca aperta.

 

7. FOTO ALLESTIMENTI FLOREALI MATRIMONIO

Come si sa, la location che gli sposi scelgono per lo svolgimento del ricevimento successivo alla cerimonia è frutto di veri e propri studi nonché di lunghe considerazioni.

Talvolta, in più, sceglierne una suggestiva può portare anche a risparmiare un’ampia fetta di tempo dal momento che gran parte delle foto potrebbero essere tranquillamente ivi scattate.

 

8. FOTO BALLO SPOSI

Giunti al momento del momento probabilmente più atteso dagli ospiti in seguito alla cerimonia, ovvero quello dell’apertura del buffet, il fotografo deve espletare tutte le sue abilità per catturare al meglio tutti i momenti che segnano lo svolgimento del procedimento fino ad arrivare al commovente primo ballo degli sposi.

 

9. FOTO LANCIO DEL BOUQUET

Il bouquet da sposa è, senza dubbio, uno degli accessori che non può assolutamente mancare nel look nuziale.

I suoi colori nonché la sua forma, nello specifico, vanno scelti in base all’abito ed anche alla buona resa dell’album fotografico. Le foto, infatti, serviranno a rendere il ricordo ad esso associato indelebile ed in grado di resistere anche all’appassimento dei fiori.

Inoltre, esso rappresenterà il protagonista non solo delle foto scattate durante i preparativi, ma anche di quelle relative ai momenti romantici dopo il sì.

Instante indimenticabile, il lancio del bouquet racchiude un significato specifico: esso simboleggia la conclusione di un fidanzamento ed il conseguente inizio di una nuova vita degli sposi insieme.

La sposa lo lancia alla cieca alle invitate in modo che chi riuscirà ad afferrarlo potrà essere la prima a ricevere una proposta o a sposarsi.

 

10. FOTO TAGLIO TORTA

Il momento del taglio della torta risulta essere accompagnato da un sottofondo musicale romantico.

Una volta che essa viene portata dinanzi agli sposi, tale gesto andrà compiuto da entrambi con l’aiuto di un coltello d’argento. Si tratta, dunque, di uno dei momenti cruciali che non può non essere immortalato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.